Venerdì, 22 Marzo 2019

La Bohème di G. Puccini

Fondazione Torre del Lago Puccini

Il Minotauro di F.Durrenmatt

Residenza teatrale Carrara

In cammino
I progetti teatrali ed artistici
Qui trovate le notizie relative ai progetti teatrali ed artistici
In musica
Le attività musicali
Qui trovate le notizie relative alle attività musicali
In DadArt
Le attività DadArt
Qui trovate le notizie relative a DadArt
Il BLOG di Specchi Sonori
Il BLOG di Specchi Sonori
le news dal blogspot di Specchi Sonori
La pagina di DAD Art
Pagina Facebook
accedi alla pagina Facebook di Specchi Sonori DAD Art
La pagina de La Scena dei Piccoli
Pagina Facebook
accedi alla pagina Facebook de La Scena dei Piccoli

I vincitori del Premio Otello Sarzi 2018

Si è conclusa la bellissima edizione del Premio Nazionale Otello SARZI 2018

QUESTE LE ATTRIBUZIONI E LE MOTIVAZIONI DELLA GIURA

 

Premio Nazionale Otello Sarzi - Nuove Figure del Teatro Ragazzi Italiano 2018

allo spettacolo della compagnia Kuziba Teatro - Ruvo di Puglia :

Vassilissa e la Babaracca

con la seguente Motivazione:

“la compagnia Kuziba Teatro traduce teatralmente la fiaba della tradizione slava e dell’Europa orientale di Vassilissa e della Baba Jaga con una scrittura scenica di grande forza figurativa, profondamente consapevole di ritmi teatrali, di emozioni e con la capacità di richiamare con segni eleganti aspetti profondi, onirici, della fiaba, compresi la paura, e l’inganno con una drammaturgia visiva di grande efficacia.

 

La scenografia, dello stesso Bruno Soriato, anima di fatto la baracca come personaggio e sa amalgamare gusti contemporanei del noir fantasy -neogotico alla citazione sapiente di opere d’Arte dell’ambiente gotico fiammingo; l’impianto luci di Tea Primiterra sorregge emozioni a tratti cinematografiche; bella l’interpretazione attoriale, anche quella della bambina Vassilissa senza alcun facile ammiccamento”

Regia di

Raffaella Giancipoli   con Annabella Tedone e Bruno Soriato

Musiche di Mirko Lodedo e Francesco Bellanova

Attribuisce inoltre il Premio Sezione Studi 2018

Allo Studio di della compagnia Numeri 11 di Grottammare, con lo Studio di Valentina Illuminati

Alice Viene dal Paese

con la seguente Motivazione:

“Per la chiarezza e la forza di intenzione professionale dimostrata dalla giovane artista Valentina Illuminati con un progetto arduo e delicato, ma già ricco di spunti poetici, per un atteggiamento di autenticità di ricerca di linguaggi e di approcci idonei a realizzare un   progetto di narrazione e rappresentazione teatrale della difficoltà e della diversità e disabilità.

Per la Giuria Marianna de Leoni

Giuria del Premio Otello Sarzi

Giulia Basel, Mario Bianchi. prof. Marianna de Leoni, prof. Stefano Polenta, Renata Rebeschini, Marco Rienzi.   Isabelle Roth. M. Claudio Rovagna,

GIURIA DEL PREMIO

La giuria del Premio 2018 è composta da:

ISABELLE ROTH                     Famiglia Sarzi.

MARCO RENZI                        Ideatore, fondatore e direttore artistico dal 1990 al 2016 del          festival

                                               “I Teatri del Mondo”, coordinatore artistico di “MARAMEO” festival                                                   internazionale del teatro per ragazzi, autore, attore, regista di teatro.

MARIANNA DE LEONI            Scenografa, regista, artista teatro di figura, ricercatrice e autrice.                                                    Docente di Teatro di Figura nelle Accademie di Belle Arti italiane.                                                    e Ideatrice e regista di "Lirica dei Piccoli”

CLAUDIO ROVAGNA              Compositore, musicista, esperto in musica per immagini.                                                               Presidente dell'Associazione Specchi Sonori. Direttore          artistico

                                               del progetto La Scena dei Piccoli ad Osimo.

RENATA REBESCHINI            Direttrice “Istituto di Sperimentazione e Diffusione del Teatro per                                                   Ragazzi-Centro Studi Giovanni Calendoli onlus”, direttore artistico                                                                del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova.

GIULIA BASEL                       Direttrice di “Florian/Metateatro” di Pescara, studiosa, attrice, autrice e                                                       regista di teatro.

MARIO BIANCHI                    Direttore della rivista telematica di teatro ragazzi “eolo”, autore,                                                      organizzatore e studioso di teatro per l'infanzia e la gioventù.

Si ringrazia il prof Stefano Polenta. Docente di Pedagogia artistica dell’Università di Macerata per la partecipazione e la consulenza

 

immagine: Vassilissa e la Babaracca - Kuziba Teatro Premio Otello Sarzi 2018 - Osimo