Domenica, 17 Febbraio 2019

Il Centro Studi Sul Teatro Di Figura e di Ricerca "Cesare Felici"

Il Centro Studi è intitolato al grande medico burattinaio Cesare Felici, fondato da Specchi Sonori col Patrocinio di UNIMA a Carrara nel 2004 all'epoca  della Segreteria Nazionale di Unima di Marianna de Leoni. Oggi ha sede in Osimo, presso  lo Spazio Sala DAD ART.

 Da allora ha continuato sempre la Ricerca e produzione per Il Teatro di figura, mediate la costuzione di occasioni di dibattito e studio e favorendo l'incontro tra artisti, la ricerca , la contaminazione dei linguaggi tradizionali di questo antico ed Universale Teatro con la contemporaneità dei linguaggi della Scena e con le Altre Arti.

Marianna  de Leoni fa parte della Commissione Internazionale di Ricerca sul Teatro di Figura, è tra le prime docenti di questa Disciplina nelle Accademie di Belle Arti dello Stato e si è spesa per la valorizzazione di questo insegnamento presso il CNAM ( ex commissione  per la programmazione didattica dell'Alta Formazione Artistica e Musicale Italiana; i suoi temi di ricerca sono soprauttto nell'impiego metaforico e filosofico della Marionetta nella scrittura scenica.

Claudio Rovagna, compositore, Presidente di Specchi Sonori, dedica alla marionetta e alla figura una particolare linea di composizione musicale e ricerca per la relazione tra Marionetta e Musica

 

Teatro dell'immaginario