VIII Rassegna de "La Scena dei Piccoli" 2021-2022
- Pubblicato: Giovedì, 25 Novembre 2021 09:49
Produzione e ricerca per la musica, il teatro e l'immagine
La Scena dei Piccoli è un progetto originale per il Teatro dei più piccoli, nato nel 2014 dall’idea di Specchi Sonori), e subito fatta propria dal Comune di Osimo (AN).
Ha la finalità della creazione di nuovo pubblico, dello sviluppo della visione critica e della scelta culturale di Teatro da parte delle famiglie, partendo dai bambini.e sopratutto un d'essai per i piccoli spettatori, protagonisti delle proprie scelte.
E’ una stagione teatrale vera e propria nella città per i piccoli con le loro famiglie, la sera al teatro cittadino, il fine settimana. Il progetto ha poi una pagina interattiva col pubblico e la pubblicazione di notizie del settore.
Non è solo una rassegna, quindi, ma approfondimento su tutti gli aspetti del Teatro rivolto all'infanzia; .
Inoltre il progetto ha il fine di costituire un osservatorio per il Teatro Ragazzi, forte anche delle specifiche competenze della Direzione Artistica, muovendo occasioni ludiche ma anche di approfondimento culturale e incontro e mostre sulla drammaturgia e sulla Scrittura scenica in Italia rivolte ai più piccoli; Scena dei Piccoli è riuscita a convogliare ad Osimo alcune tra le proposte più in risalto nel panorama italiano.
la Scena dei Piccoli, ha creato nuovo pubblico eincrementato con la terza edizione del 2016 l’offerta di Teatro e aggiungere piccole forme di Essai per i più piccini, A voluto muovere azioni per un’ integrazione dell’offerta di teatro nelle Scuole ed ulteriore convogliamento di altre realtà territoriali e nazionali .
Una tematica precisa attraversa la rassegna del 2016-17: “ In viaggio verso l’altro” : il viaggio , la scoperta di luoghi e l’incontro con ciò che è diverso da noi. Al solito una scelta tra le proposte nazionali più interessanti.
Nell'estate 2017 La Scena dei Piccoli entra in partenariato con TIR Teatrinrete con proscenio Teatro Ragazzi di Fermo e accoglie la ventitreesima edizione del premio Nazionale Otello Sarzi- Nuove figure del Teatro Ragazzi italiano-
Giungono quindi ad Osimo più di cinquanta domande di partecipazione di giovani compagnie da tutta italia.
Nel 2017 la Scena dei Piccoli , oltre alla quarta edizione invernale a Teatro i Sabato pomeriggio, di nuovo col tema della accoglienza della diversità, oltre al Foyer dei Piccolissimi, per l'età della Scuola dell'infanzia in spazi diverso, avvia un progetto ulteriore per le Scuole, inviate la mattina a Teatro, accanto ad altri importanti operatori , e il progetto di una "micro-residenza teatrale" a sostegno di giovani compagnie.
Seguici su Facebook >>
Osimo 18 ottobre 2021
Il Premio Nazionale Studi per il Teatro ragazzi N Uovo Teatro 2021, organizzato e diretto dall’Ass.ne Specchi Sonori (OSIMO) e sostenuto dalla Regione Marche e dai Comuni di Castelfidardo e di Osimo(AN),comunica che la Giuria dei Bambini ha scelto il Vincitore:
Farfalle di Principio Attivo Teatro - San Cesario di Lecce - LE
Molti, moltissimi erano gli studi validi, interessanti e di notevole qualità, tra oltre quaranta proposte pervenute, la Giuria di esperti (composta da: A. Amicarelli artista, regista e ricercatrice di Teatro di Figura, M. de Leoni, C. Rovagna Direttrice artistica e Presidente dell’ Ass.ne Specchi Sonori, M. Mattioli Direttrice di Mi La Dance, G. Pedullà Direttore artistico del Teatro Popolare d’Arte, S. Polenta Docente Pedagogia generale dell'Università di Macerata, R. Rebeschini del Teatro della Gran Guardia, Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi G. Calendoli onlus, F. Trisciani Direttore artistico della Compagnia Straligut) ha selezionato come finalisti:
Anche i cani hanno un'adolescenza difficile de Il Teatro nel Baule - Napoli
Canto di organi di Matilde Marras - Milano
CartaSia - di Drogheria Rebelot - Milano
Hyppolitus della Compagnia Quelle - San Benedetto del Tronto AP
I bambini salvano la terra di Annalisa Asha Esposito - Milano
Into the woods di Lorenzo Montanini - Roma
Tic Tac Tac Tic diTeatro Actores Alidos - Quartu Sant'Elena CA
Vincitore dell’edizione 2020 è stato Formiche in fila indiana, della giovane Compagnia Pars Costruens (Parma) che ha poi ottenuto anche altri importanti riconoscimenti nazionali.
Si è conclusa la Terza edizione 2020 del Premio Nazionale N Uovo Teatro Per Studi Teatrali di spettacoli volti all’infanzia e all’adolescenza. Sostenuto da Regione Marche e dal Comune di Castelfidardo (AN), fa parte del Progetto nazionale Nidi Teatrali
La Giuria degli Esperti è stata composta da: Renata Rebeschini (Teatro della Gran Guardia -storica realtà del Teatro ragazzi italiano) , Alessandra Amicarelli (Artista e Regista di Teatro di Figura e Ricercatrice) ,Stefano Polenta (Docente di Pedagogia -UNIMC Scienze della Formazione ), Claudio Rovagna (compositore, esperto di Sound Design esperto di Musica per Immagine), Marianna de Leoni Regista autrice di Teatro di Figura e Scenografa - Specchi Sonori , Direzione Artistica del Progetto di residenza Nidi Teatrali .
Le domande sono state oltre quaranta; la difficilissima selezione ha costruito una prima rosa di ventuno semifinalisti ed infine ha proposto alla Giuria dei Bambini i sei finalisti.Con diversi giorni di osservazione dei materiali su piattaforma digitale, ed infine con due incontri web dei bambini con gli artisti,
la giuria dei Bambini in assoluta autonomia HA ATTRIBUITO IL PREMIO NUOVO TEATRO 2020
ALLO STUDIO DI SPETTACOLO
ANT’LINE - FORMICHE IN FILA INDIANA
della Compagnia Pare Construens - Emilia Romagna
Gia altri FINALISTI SONO STATI
VIOLA E IL BOSCO della Associazione Cult. S.T.A.R - Piemonte
TERESIN della Compagnia Sunny Side Lazio
RITORNO AD OZ della Compagnia 2giga Lazio
ISSUBOSHY della Compagnia Sorabutai Marche
FIRE CHARMERS della Compagnia Fossick Project Emilia Romagna
LO SPETTACOLO VINCITORE SARA’ IN SCENA CON IL PROPRIO lavoro COMPLETATO A CASTELFIDARDO PER LE FESTE DI NATALE 2020
AAA
GIURATI PER LA GIURIA DEI BAMBINI CERCASI
LA SCENA DEI PICCOLI CERCA LA SUA GIURIA DEI BAMBINI 2021
PREMIO N‘UOVO TEATRO 2021 PREMIO NAZIONALE DI STUDI TEATRALI PER IL TEATRO RAGAZZI
QUALE SARA’ IL NUOVO SPETTACOLO PER I BAMBINI A NATALE? LO DECIDE LA GIURIA DEI BAMBINI!
I piccoli giurati devono essere bambine e bambini di età tra gli 8 ed i 12 anni, frequentanti la Scuola Primaria o Secondaria di primo grado.
Avranno accesso ad uno spazio on line dove vedere i materiali quando e tutte le volte che lo vorranno: le immagini, i video e gli scritti delle sei compagnie selezionate al concorso che presentano i loro Studi per Spettacoli di Teatro Ragazzi Ogni bambino della Giuria, con il codice di accesso ricevuto da noi via mail, visionerà e valuterà individualmente i contenuti delle sei opere studio finaliste e infine effettuerà la propria votazione (entro il 23 settembre 2021).
Il 24 settembre, 25 settembre ,26 settembre 2021 si svolgeranno collegamenti con piattaforma zoom/meet di 45’ tra tutti i bambini Giurati, la Giuria di esperti e gli Artisti per incontro e interviste dei bambini agli Artisti (verranno registrate le presentazioni e le domande dei bambini solo in voce) I BAMBINI GIURATI DEVONO PARTECIPARE A TUTTI GLI INCONTRI Durante il terzo incontro, il 26 settembre 2021, LA GIURIA DEI BAMBINI guidata dal nostro staff decreterà lo Studio vincitore. IL VINCITORE METTE IN SCENA LO SPETTACOLO NUOVO A NATALE!
VI CHIEDIAMO DI INVIARE LA VOSTRA CANDIDATURA PER FAR PARTE DELLA GIURIA DEI BAMBINI, CON FIRMA DEL GENITORE A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. info: 3773495379
INDICARE NOME BAMBINA/O
COGNOME
ETA’
CLASSE FREQUENTATA
CELLULARE GENITORE
Ecco che arriva la nuova bellissima programmazione
Per la Stagione 2018-2019 il titolo ATTRAVERSO IL MARE racconta un filo conduttore che è un lungo viaggio teatrale alla scoperta del nostro Mediterraeneo e degli Oceani ; tra miti, favole, grandi romanzi e tra le veccchie e le nuove odissee di chi prende il mare in cerca di sè ...
Un viaggio entusiasmante, al solito tra le migliori proposte italiane.
Ogni dettaglio sulla pagina FB La Scena dei Piccoli - anche dal nostro sito
per info : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.