Sabato, 20 Aprile 2024

Scena dei piccoli

logo scena dei piccoli web

La Scena dei Piccoli è un progetto originale per il Teatro dei più piccoli, nato nel 2014 dall’idea di Specchi Sonori), e subito fatta propria dal Comune di Osimo (AN).
Ha la finalità  della creazione di nuovo pubblico, dello sviluppo della visione critica e della scelta culturale di Teatro  da parte delle famiglie, partendo dai bambini.e sopratutto un d'essai per i piccoli spettatori, protagonisti delle proprie scelte.
E’ una stagione teatrale vera e propria nella città  per i piccoli con le loro famiglie, la sera al teatro cittadino, il fine settimana. Il progetto ha poi una pagina interattiva col pubblico e la pubblicazione di notizie del settore.
Non è solo una rassegna, quindi, ma approfondimento su tutti gli aspetti del Teatro rivolto all'infanzia; .
Inoltre il progetto ha il fine di costituire un osservatorio per il Teatro Ragazzi, forte anche delle specifiche competenze della Direzione Artistica, muovendo occasioni ludiche ma anche di approfondimento culturale e incontro e mostre sulla drammaturgia e sulla Scrittura scenica in Italia rivolte ai più piccoli; Scena dei Piccoli è riuscita a convogliare ad Osimo alcune tra le proposte più in risalto nel panorama italiano.

la Scena dei Piccoli, ha creato nuovo pubblico eincrementato con la terza edizione del 2016  l’offerta di Teatro e aggiungere piccole forme di Essai per i più piccini,  A  voluto muovere azioni per un’ integrazione dell’offerta di teatro nelle Scuole ed ulteriore convogliamento di altre realtà territoriali e nazionali .
Una tematica precisa attraversa la rassegna del 2016-17: “ In viaggio verso l’altro” : il viaggio , la scoperta di luoghi e l’incontro con ciò che è diverso da noi. Al solito una scelta tra le proposte nazionali più interessanti.

Nell'estate 2017 La Scena dei Piccoli entra in partenariato con TIR Teatrinrete con proscenio Teatro Ragazzi di Fermo e accoglie la ventitreesima edizione del premio Nazionale Otello Sarzi- Nuove figure del Teatro Ragazzi italiano-

Giungono quindi ad Osimo più di cinquanta domande di partecipazione di giovani compagnie  da tutta italia.

Nel 2017 la Scena dei Piccoli , oltre alla quarta edizione invernale a Teatro i Sabato pomeriggio, di nuovo  col tema della accoglienza della diversità, oltre al Foyer dei Piccolissimi, per l'età della Scuola dell'infanzia in spazi diverso, avvia un progetto ulteriore per le Scuole,  inviate la mattina a Teatro, accanto ad altri importanti operatori , e il progetto di una "micro-residenza teatrale" a sostegno di giovani compagnie.

fb icon 325x325Seguici su Facebook >>

La Scena dei Piccoli per le scuole 2024

  • Categoria: Scena dei Piccoli
  • Pubblicato: Giovedì, 19 Ottobre 2023 11:01
  • Visite: 938

La Scena dei Piccoli per le scuole 2024 

16 gennaio - 4 marzo 2024

Teatro La Nuova Fenice, Osimo (AN)

 

Calendario spettacoli: 

Martedì 16 gennaio Facciamo la paceProduzione Specchi Sonori | Amat TauKids  

Liberamente tratto dalla commedia La pace di Aristofane, propone un tema attualissimo trattato con leggerezza colta e con il linguaggio del teatro classico greco.  Con Romina Antonelli e Fabrizio Pugliese. Drammaturgia e regia Marianna De LeoniMusiche originali eseguite dal vivo Claudio Rovagna. Spettacolo con attori, pupazzi e musiche originaliconsigliato per II° ciclo della scuola primaria, scuola secondaria di I grado

 

Martedì 6 febbraio Una marziana a... OsimoProduzione Compagnia della Contessa

Spettacolo per attori, pupazzi e musiche dal vivo. Una misteriosa esploratrice, accompagnata dal suo fedele animaletto, precipita con la sua astronave sulla Terra, precisamente ad Osimo. Qui, dopo le perplessità iniziali, scopre tesori sconosciuti. Il tema della conoscenza e della scoperta viene qui proposto in chiave divertente e musicata. Drammaturgia e figure Iaia Centofanti. Regia Fabrizio Pompei. Spettacolo tout public, consigliato a scuola infanzia e I ciclo scuola primaria 

 

Martedì 20 febbraio Storie di... Streghe Produzione PaZo Teatro

Dal misterioso ritrovamento di una scopa in saggina parte una indagine divertente e avventurosa che porterà a riscoprire le streghe, non più perfide ma personaggi sapienti e coraggiose. Con Francesco Bocchi e Laura BruniDrammaturgia, regia, coreografie, scene e costumi Amalia Ruocco. Pupazzi Giorgia GoldoniSpettacolo di narrazione, danza e teatro di figura. Spettacolo tout public, consigliato per scuola infanzia e I ciclo scuola primaria 

 

Martedì 5 marzo ColoriAmo Produzione Specchi Sonori

Esperimento su suono e colore attraverso la videoproiezione di opere di arte moderna e contemporanea accompagnata da musica e canto dal vivo. Drammaturgia e regia Marianna De Leoni. Musiche originali Claudio RovagnaCantante Michela CasamassimaSpettacolo di video, suono e canto, esperienza sensoriale ed emozionale tout public. 

 

Gli spettacoli sono prenotabili sia dagli Istituti che dai singoli insegnanti.

In fase di prenotazione verrà concordato l'orario delle repliche mattutine (primo o secondo orario) 

Biglietto posto unico euro 5. Ingresso gratuito per insegnanti e bambine-i con accompagnamento

Info e prenotazioni: Specchi Sonori tel 377 5901437 (orario 9-13 e 16-19) email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per foto, anticipazioni e novità seguite i nostri canali social:

FB La Scena dei Piccoli  | FB Specchi Sonori | Instagram Specchi Sonori

La Scena dei Piccoli X edizione

  • Categoria: Scena dei Piccoli
  • Pubblicato: Venerdì, 13 Ottobre 2023 22:32
  • Visite: 878

La Scena dei Piccoli X edizione 

 

Dal 12 novembre 2023 al 7 aprile 2024 al Teatro La Nuova Fenice, Osimo (AN)

Calendario spettacoli: 

Domenica 12 novembre ore 18 Fiabe Jazz. Cenerentola Rock Teatro Popolare d'Arte 

Domenica 3 dicembre ore 18 Alla ricerca di un mondo morbido Teatro dell'Elce/Specchi Sonori 

Sabato 23 dicembre ore 18 L'Usignolo Compagnia Teatro di Carta /Ombre Bianche

Sabato 13 gennaio ore 18 Decameron. Tre novelle in musica Merida Premio N Uovo Teatro 2022

Sabato 24 febbraio ore 18 Pinocchio Il teatro disegnato di Gek Tessaro

Domenica 7 aprile ore 18 Il venditore di palloncini Compagnia della Rancia 

 

Biglietto posto unico euro 6

Info e prenotazioni Specchi Sonori tel 377 5901437 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Botteghino del Teatro La Nuova Fenice tel 071 9307050 (aperto nei giorni di spettacolo dalle ore 16)

Foto, anticipazioni, novità e aggiornamenti sui nostri canali social:

FB La Scena dei Piccoli  | FB Specchi Sonori | Instagram Specchi Sonori

scena dei piccoli

RISULTATI FINALI PREMIO N UOVO TEATRO 2022

  • Categoria: Scena dei Piccoli
  • Pubblicato: Lunedì, 15 Maggio 2023 10:43
  • Visite: 663

Premio Nazionale Studi per il Teatro  RAGAZZI 

Nuovo TEATRO  - Osimo 

 

 Si è conclusa la sesta edizione del Premio Nazionale Nuovo Teatro per Studi Teatrali di spettacoli volti all’infanzia e ai ragazzi. Il Premio fa parte del Progetto Nazionale di Residenza “Nidi Teatrali”.

Il Premio ha un meccanismo unico ed originale con due Giurie, la prima di esperti del settore e quella del giudizio finale è LA GIURIA DEI BAMBINI e LA GIURIA DEI RAGAZZI selezionati .

La Giuria degli Esperti quest’anno era composta da: Fabrizio Pompei (Regista e Docente ABA Firenze) Stefano Polenta (Docente di Pedagogia -UNIMC Scienze della Formazione), Raffaele Tumino (Linguaggi artistici, Docente UNIMC), Lorenzo TrIsciani (Compagnia  Straligut, il sonar ) Claudio Rovagna (compositore, Sound Designer  esperto di Musica per Immagine), Marianna de Leoni (Regista autrice ricercatrice Teatro di Figura) - Specchi Sonori , Direzione Artistica del Progetto di residenza Nidi Teatrali .

Con diversi giorni di osservazione dei materiali ,su piattaforma digitale, ed infine con un incontro web dei bambini e dei ragazzi con gli artisti, la giuria dei Bambini e la Giuria dei Ragazzi in assoluta autonomia 

 

HA ATTRIBUITO IL PREMIO NUOVO TEATRO 2022 allo Studio

“Il Decamerone - Tre novelle in Musica” 

dal Decamerone di Giovanni Boccaccio 

di  Merida - Vittorio Veneto TV

 

ed ha attribuito una Menzione Speciale a

“Hans e l’ombra” 

di AgemòTeatro - Milano

 

Inoltre sono risultati Studi Finalisti in ordine alfabetico:

  • Angela e Eva” di Officina Teatrale A_Ctuar – Ferrara
  • “Arione ferma la Guerra” di 2Giga – Cerveteri Roma
  • Chicco” di TeatroGruppo Popolare – Como
  • “E se il cielo non …” di Giù di Su per Giù – Roma
  • “Radio Torlindao” di PaZo Teatro – Reggiolo RE
  • “Sephirot – Il Gioco – L’aquila e la volpe” –di Collettivo Sephirot – Biccari FG
  • “Sul pelo dell’acqua”  di Il Collettivo Tapullo – Roma

                              

LO SPETTACOLO VINCITORE SARA’ IN SCENA CON IL PROPRIO SPETTACOLO COMPLETATO  NELLA X STAGIONE DE LA SCENA DEI PICCOLI 2023-2024 AD OSIMO, TEATRO LA NUOVA FENICE .

La Direzione Artistica del Premio 

ASS.NE SOCIOCULTURALE SPECCHI SONORI

 

RISULTATI FINALI PREMIO N UOVO TEATRO 2021

  • Categoria: Scena dei Piccoli
  • Pubblicato: Martedì, 19 Ottobre 2021 09:14
  • Visite: 674

 

 

Osimo 18 ottobre 2021

Il Premio Nazionale  Studi per il Teatro ragazzi N Uovo Teatro 2021, organizzato e diretto dall’Ass.ne Specchi Sonori (OSIMO) e sostenuto dalla Regione Marche e dai Comuni di Castelfidardo e di Osimo(AN),comunica che la Giuria dei Bambini ha scelto il Vincitore:

Farfalle di Principio Attivo Teatro - San Cesario di Lecce - LE

Molti, moltissimi erano gli studi validi, interessanti e di notevole qualità,  tra oltre quaranta proposte pervenute, la Giuria di esperti (composta da: A. Amicarelli artista, regista e ricercatrice di Teatro di Figura, M. de Leoni, C. Rovagna Direttrice artistica e Presidente dellAss.ne Specchi Sonori, M. Mattioli Direttrice di Mi La Dance, G. Pedullà Direttore artistico del Teatro Popolare dArte, S. Polenta Docente Pedagogia generale dell'Università di Macerata, R. Rebeschini del Teatro della Gran Guardia, Festival Nazionale del Teatro per Ragazzi G. Calendoli  onlus, F. Trisciani  Direttore artistico della Compagnia Straligut) ha selezionato come finalisti:

Anche i cani hanno un'adolescenza difficile de Il Teatro nel Baule - Napoli 

Canto di organi  di Matilde Marras - Milano 

CartaSia -  di Drogheria Rebelot - Milano

Hyppolitus della Compagnia  QuelleSan Benedetto del Tronto AP 

I bambini salvano la terra  di Annalisa Asha Esposito - Milano

Into the woods di Lorenzo Montanini - Roma 

Tic Tac Tac Tic diTeatro Actores Alidos - Quartu Sant'Elena CA

Vincitore dell’edizione 2020 è stato Formiche in fila indiana, della  giovane Compagnia Pars Costruens  (Parma) che ha poi ottenuto anche altri importanti riconoscimenti nazionali.

 

Finalisti del Premio N Uovo Teatro 2023

  • Categoria: Scena dei Piccoli
  • Pubblicato: Mercoledì, 12 Aprile 2023 10:16
  • Visite: 428

Premio Nazionale Studi per il Teatro RAGAZZI   

N Uovo TEATRO - Osimo 

 

 

 ci è gradito comunicare che la Fase di valutazione della Giuria degli  Esperti è ultimata e risultano inseriti in finale i seguenti Studi per il Teatro ragazzi ( in ordine alfabetico):

Angela e Eva di Officina Teatrale A_Ctuar – Ferrara

Arione ferma la Guerra  di  2Giga –  Cerveteri  Roma

Chicco  - di TeatroGruppo Popolare – Como

E se il cielo non …  di Giù di Su per Giù – Roma

Hans e l’ombra di AgemòTeatro  - Milano

Il Decamerone - Tre novelle in  Musica  di Merida  - Vittorio Veneto TV

Radio Torlindao di PaZo Teatro – Reggiolo RE

Sephirot – Il Gioco – L’aquila e la volpe –  di Collettivo Sephirot – Biccari FG

Sul pelo dell’acqua  di Il Collettivo Tapullo – Roma

Ricordiamo che in questa fase i finalisti appaiono a pari merito e a nome di tutta la Commissione ci complimentiamo per le interessanti proposte.

Da quest’anno le Giurie, come ricordate, sono sdoppiate, in modo di far valutare anche proposte rivolte a ragazzi  di età superiore  da una giuria dell’età dei destinatari. 

Uno solo però sarà lo studio vincitore dell’Edizione di quest’anno, rispetto alle valutazioni ricevute, che ottiene  un sostegno di produzione;  parimenti tutte le proposte finaliste resteranno per noi osservate con attenzione e interesse.

 

La Scena dei Piccoli

  • Categoria: Scena dei Piccoli
  • Pubblicato: Domenica, 09 Ottobre 2016 09:59
  • Visite: 634

logo scena dei piccoli webLa Scena dei Piccoli è un progetto originale per il Teatro dei più piccoli, nato nel 2014 dall’idea di Specchi Sonori), e subito fatta propria dal Comune di Osimo (AN).
Ha la finalità dell’incremento del consumo teatrale, della creazione di nuovo pubblico, dello sviluppo della visione critica e della scelta culturale di Teatro  da parte delle famiglie, partendo dai bambini.
E’ una stagione teatrale vera e propria nella città  per i piccoli con le loro famiglie, la sera al teatro cittadino, il fine settimana. Il progetto ha poi una pagina interattiva col pubblico e la pubblicazione di notizie del settore.
Non è solo una rassegna, quindi, ma approfondimento su tutti gli aspetti del Teatro rivolto all'infanzia; .
Inoltre il progetto ha il fine di costituire un osservatorio per il Teatro Ragazzi, forte anche delle specifiche competenze della Direzione Artistica, muovendo occasioni ludiche ma anche di approfondimento culturale e incontro e mostre sulla drammaturgia e sulla Scrittura scenica in Italia rivolte ai più piccoli; Scena dei Piccoli è riuscita a convogliare ad Osimo alcune tra le proposte più in risalto nel panorama italiano.

la Scena dei Piccoli, ha creato nuovo pubblico eincrementato con la terza edizione del 2016  l’offerta di Teatro e aggiungere piccole forme di Essai per i più piccini,  A  voluto muovere azioni per un’ integrazione dell’offerta di teatro nelle Scuole ed ulteriore convogliamento di altre realtà territoriali e nazionali .
Una tematica precisa attraversa la rassegna del 2016-17: “ In viaggio verso l’altro” : il viaggio , la scoperta di luoghi e l’incontro con ciò che è diverso da noi. Al solito una scelta tra le proposte nazionali più interessanti.

Nell'estate 2017 La Scena dei Piccoli entra in partenariato con TIR Teatrinrete con proscenio Teatro Ragazzi di Fermo e accoglie la ventitreesima edizione del premio Nazionale Otello Sarzi- Nuove figure del Teatro Ragazzi italiano-

Giungono quindi ad Osimo più di cinquanta domande di partecipazione di giovani compagnie  da tutta italia.

Nel 2017 la Scena dei Piccoli , oltre alla quarta edizione invernale a Teatro i Sabato pomeriggio, di nuovo  col tema della accoglienza della diversità, oltre al Foyer dei Piccolissimi, per l'età della Scuola dell'infanzia in spazi diverso, avvia un progetto ulteriore per le Scuole,  inviate la mattina a Teatro, accanto ad altri importanti operatori , e il progetto di una "microresidenza teatrale" a sostegno di giovani compagnie.

 

logo facebookSeguici su Facebook >>

LA  STAGIONE 2016-2017