Lunedì, 30 Novembre 2020

Scena dei piccoli

logo scena dei piccoli web

La Scena dei Piccoli è un progetto originale per il Teatro dei più piccoli, nato nel 2014 dall’idea di Specchi Sonori), e subito fatta propria dal Comune di Osimo (AN).
Ha la finalità  della creazione di nuovo pubblico, dello sviluppo della visione critica e della scelta culturale di Teatro  da parte delle famiglie, partendo dai bambini.e sopratutto un d'essai per i piccoli spettatori, protagonisti delle proprie scelte.
E’ una stagione teatrale vera e propria nella città  per i piccoli con le loro famiglie, la sera al teatro cittadino, il fine settimana. Il progetto ha poi una pagina interattiva col pubblico e la pubblicazione di notizie del settore.
Non è solo una rassegna, quindi, ma approfondimento su tutti gli aspetti del Teatro rivolto all'infanzia; .
Inoltre il progetto ha il fine di costituire un osservatorio per il Teatro Ragazzi, forte anche delle specifiche competenze della Direzione Artistica, muovendo occasioni ludiche ma anche di approfondimento culturale e incontro e mostre sulla drammaturgia e sulla Scrittura scenica in Italia rivolte ai più piccoli; Scena dei Piccoli è riuscita a convogliare ad Osimo alcune tra le proposte più in risalto nel panorama italiano.

la Scena dei Piccoli, ha creato nuovo pubblico eincrementato con la terza edizione del 2016  l’offerta di Teatro e aggiungere piccole forme di Essai per i più piccini,  A  voluto muovere azioni per un’ integrazione dell’offerta di teatro nelle Scuole ed ulteriore convogliamento di altre realtà territoriali e nazionali .
Una tematica precisa attraversa la rassegna del 2016-17: “ In viaggio verso l’altro” : il viaggio , la scoperta di luoghi e l’incontro con ciò che è diverso da noi. Al solito una scelta tra le proposte nazionali più interessanti.

Nell'estate 2017 La Scena dei Piccoli entra in partenariato con TIR Teatrinrete con proscenio Teatro Ragazzi di Fermo e accoglie la ventitreesima edizione del premio Nazionale Otello Sarzi- Nuove figure del Teatro Ragazzi italiano-

Giungono quindi ad Osimo più di cinquanta domande di partecipazione di giovani compagnie  da tutta italia.

Nel 2017 la Scena dei Piccoli , oltre alla quarta edizione invernale a Teatro i Sabato pomeriggio, di nuovo  col tema della accoglienza della diversità, oltre al Foyer dei Piccolissimi, per l'età della Scuola dell'infanzia in spazi diverso, avvia un progetto ulteriore per le Scuole,  inviate la mattina a Teatro, accanto ad altri importanti operatori , e il progetto di una "micro-residenza teatrale" a sostegno di giovani compagnie.

fb icon 325x325Seguici su Facebook >>

Risultati Premio N Uovo Teatro 2020

  logo nuovo teatro 2020def u

 

Si è conclusa la Terza edizione 2020 del Premio Nazionale N Uovo Teatro Per Studi Teatrali  di spettacoli volti all’infanzia e all’adolescenza. Sostenuto da Regione Marche e dal Comune di Castelfidardo (AN), fa parte del Progetto nazionale Nidi Teatrali

La Giuria degli Esperti  è stata composta da: Renata Rebeschini (Teatro della Gran Guardia -storica realtà del Teatro ragazzi italiano) , Alessandra Amicarelli  (Artista e Regista di Teatro di Figura e Ricercatrice) ,Stefano Polenta (Docente di Pedagogia -UNIMC Scienze della Formazione ), Claudio Rovagna (compositore, esperto di Sound Design esperto di Musica per Immagine), Marianna de Leoni Regista autrice di Teatro di Figura e Scenografa - Specchi Sonori , Direzione Artistica del Progetto di residenza Nidi Teatrali .

Le domande sono state oltre quaranta; la difficilissima selezione ha costruito una prima rosa di ventuno semifinalisti ed infine ha proposto alla Giuria dei Bambini i sei finalisti.Con diversi giorni di osservazione dei materiali  su piattaforma digitale, ed infine con due incontri web dei bambini con gli artisti,

la giuria dei Bambini  in assoluta autonomia HA ATTRIBUITO IL PREMIO NUOVO TEATRO 2020

ALLO STUDIO DI SPETTACOLO  

ANT’LINE - FORMICHE IN FILA INDIANA 

 della Compagnia Pare Construens  - Emilia Romagna 

Gia altri FINALISTI SONO STATI  

VIOLA E IL BOSCO  della Associazione Cult. S.T.A.R - Piemonte

TERESIN  della Compagnia Sunny Side Lazio 

RITORNO AD OZ della Compagnia 2giga Lazio 

ISSUBOSHY della Compagnia Sorabutai Marche 

FIRE CHARMERS  della Compagnia Fossick Project     Emilia Romagna 

LO SPETTACOLO VINCITORE SARA’ IN SCENA CON  IL PROPRIO lavoro  COMPLETATO  A CASTELFIDARDO PER LE FESTE DI NATALE 2020

Premio N Uovo Teatro 2020

 
LA SCENA DEI PICCOLI CERCA LA SUA GIURIA DEI BAMBINI 2020-21
PREMIO N‘UOVO TEATRO 2020 PREMIO NAZIONALE DI STUDI TEATRALI PER IL TEATRO RAGAZZI
QUALE SARA’ IL NUOVO SPETTACOLO PER I BAMBINI A NATALE? LO DECIDE LA GIURIA DEI BAMBINI!

I piccoli giurati devono essere bambine e bambini di età tra gli 8 ed i 12 anni, frequentanti la Scuola Primaria o Secondaria di primo grado. Avranno accesso ad uno spazio on line dove vedere i materiali quando e tutte le volte che lo vorranno: le immagini, i video e gli scritti delle sei compagnie selezionate al concorso ch presentano i loro Studi per Spettacoli di Teatro Ragazzi Ogni bambino della Giuria, con il codice di accesso ricevuto da noi via mail, visionerà e valuterà individualmente i contenuti delle sei opere studio finaliste e infine effettuerà la propria votazione (entro il 24 settembre 2020) Il 25 settembre, 26 settembre , 27 settembre 2020 si svolgeranno collegamenti con piattaforma zoom/meet di 45’ tra tutti i bambini Giurati, la Giuria di esperti e gli Artisti per incontro e interviste dei bambini agli Artisti (verranno registrate le presentazioni e le domande dei bambini solo in voce) I BAMBINI GIURATI DEVONO PARTECIPARE A TUTTI GLI INCONTRI Durante il terzo incontro, il 27 settembre 2020, LA GIURIA DEI BAMBINI guidata dal nostro staff decreterà lo Studio vincitore. IL VINCITORE METTE IN SCENA LO SPETTACOLO NUOVO A NATALE! VI CHIEDIAMO DI INVIARE LA VOSTRA CANDIDATURA PER FAR PARTE DELLA GIURIA DEI BAMBINI, CON FIRMA DEL GENITORE A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. info: 3773495379 GRAZIE ALLO SPONSOR CONAD

Scena dei Piccoli Estate-Enrichetta dal ciuffo

LOCANDINA ESTATE Enrichetta

La Scena dei Piccoli ESTATE...

continua la Scena dei Piccoli Estate! ad Osimo
 

Una storia ..... bellissima di una bambina bruttissima

Con: Marco Cantori e Giacomo Fantoni
Musiche: Giacomo Fantoni, Marco Cantori e Diego Gavioli
Scenografia: Marta Besantini
Voce fuori campo: Sofia Russo
Video: Diego Gavioli
Tecnica: Erio Lugli e Filippo Boschetti
Regia: Marco Cantori
Co-produzione Teatro Perdavvero/N.R.G. Coop e Accademia
Perduta/Romagna Teatri

Fiaba Cabaret

Un progetto originale di Specchi Sonori con Romina Antonelli, fantastica autrice e interprete

E' iniziato nel 2018 e continua con  sempre nuove proposte. Fa parte di Scena dei Piccoli ma è divertente per piccoli e grandi.

A Teatro insieme, anzi ....al Cabaret

Ecco di che si tratta!  Clicca qui

 

logo fiaba cabaret